mercoledì 17 novembre 2010

I LIBRI

Sono convinta che un nuovo libro sia soprattutto ASPETTATIVA..
Comprarne uno è come fare la valigia per un viaggio, sfogliare le prime pagine è PARTIRE..
Nel corso degli anni ho imparato il valore dei libri, e non riesco ancora a capire in base a cosa venga attribuito loro un costo!
I nostri amici libri, ci fanno sognare, piangere, ridere, gridare dentro..risvegliano in noi emozioni di cui non conoscevamo neppure l'esistenza; alcuni ci fanno tornare bambini, altri a volte ci danno la forza di vedere una nuova alba.
Ma come si fa a dargli un prezzo??? Si puo' dare alle pagine forse, all'inchiostro usato per trascrivere le frasi ma non si puo' stabilire il valore di cio' che l'autore provava mentre lo partoriva..
Per quanto mi riguarda durante la mia vita ne ho collezionati tanti (di libri), e tantissimi sono i passaggi o le frasi che mi hanno arricchito.
Ma qualche giorno fa ho acquistato un libro di Fabio Volo intitolato "E' una vita che ti aspetto"; ho iniziato a leggerlo proprio ieri..
E in esso ho trovato un passaggio che racchiudeva a pieno il mio essere in questo periodo..le mie sensazioni, i miei stati d'animo...quello che penso, quello che provo..
Ed è per questo che vado ora a trascriverlo.

"Ma che paura di morire? Il tuo problema è proprio l'opposto. Checco, il tuo problema non è aver paura di morire, ma aver paura di vivere. E' il contrario. Hai quella maledettissima malattia molto diffusa del "NON VIVERE".
Sei malato di NON VITA.
Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità? La pastiglia è la vita. Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato. Ti ricordi quella frasi di Oscar Wilde? Diceva che vivere è la cosa piu' rara al monso. La maggior parte della gente esiste, e nulla piu'.
Quindi non ti preoccupare. Se lo diceva già ai suoi tempi....
Comunque, scherzi a parte, io non voglio fare grandi discorsi sul vivere e sull'esistere. E' tutto molto piu' semplice. Se vuoi essere felice, se vuoi essere libero impara ad amare. Ad amare, e a lasciarti amare.
La tua vita adesso è priva d'amore. Non ami il tuo lavoro, non ami una donna, non ami te stesso. Di conseguenza, non mi il mondo."

Nessun commento:

Posta un commento